Lugano 21 Jan. 2018 8 °C
Wind: 17.70 km/h
Humidity: 45% Pressure: 31493.43 mb
Sunrise: 7:58 am Sunset: 5:15 pm
Sun 11 °C 1 °C
Mon 7 °C 0 °C
Tue 12 °C 1 °C
Wed 11 °C 0 °C
Thu 7 °C 1 °C
Fri 7 °C 3 °C
Sat 10 °C 2 °C

Morcote

Sunday, 15 October 2017 06:00

Pozzovivo ospite al San Carlo di Potenza: perchè lo sport è di tutti

Sabato 14 ottobre, Domenico Pozzovivo è sceso dalla sua bicicletta per incontrare ragazzi disabili impegnati in varie attività sportive nella Palestra Riabilitativa dell'Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza. Qui, un anno fa, prendeva il via "Lo sport attraverso i sensi", un progetto di avvio allo sport e all'attività paralimpica, nato in collaborazione con il "Comitato Italiano Paralimpico" e il programma "Prendiamo a calci la malattia".

Il dialogo tra i ragazzi, il dott. Gennaro Gatto, referente del progetto, e il campione lucano, ha dato spunto a momenti di riflessione sulla valenza sociale ed educativa dello sport in tutte le sue forme: come attività agonistica e professionale, pratica riabilitativa, riqualificazione del tempo libero, ma soprattutto, come dimensione per la realizzazione di se stessi. Il dott. Gatto, approfittando della presenza di Domenico Pozzovivo, si è rivolto ai suoi ragazzi con queste parole: "quando inizia la salita, allora non puoi nasconderti, e bisogna uscirne fuori". Lo sa bene lo scalatore lucano che di salite ne ha affrontate molte, proprio come i ragazzi incontrati al San Carlo. Lo sport è anche loro, come lo è il sogno di poter diventare un campione nella propria disciplina.

L'attenzione poi si è spostata sul lato tecnico dell'attività sportiva: la preparazione atletica e le specifiche sull'attività di allenamento di un professionista sono stati i temi al centro delle curiosità dei ragazzi. L'incontro non poteva che terminare con uno scambio di omaggi tra le parti, foto, autografi e, soprattutto, tanti sorrisi.