Lugano 21 Jan. 2018 8 °C
Wind: 17.70 km/h
Humidity: 45% Pressure: 31493.43 mb
Sunrise: 7:58 am Sunset: 5:15 pm
Sun 11 °C 1 °C
Mon 7 °C 0 °C
Tue 12 °C 1 °C
Wed 11 °C 0 °C
Thu 7 °C 1 °C
Fri 7 °C 3 °C
Sat 10 °C 2 °C

Morcote

l'uomo

diploma

Liceo Scientifico

laurea

Ec.Aziendale

Stato civile

Sposato

data di nascita

30/11/1982

luogo di nascita

Policoro

segno zodiacale

Sagittario

Nasce a Policoro, piccola località balneare in provincia di Matera (Basilicata) da padre contadino e madre impiegata. Nonostante si dedichi sin da piccolissimo allo sport, alternando ciclismo e ginnastica artistica, non trascura gli studi che porta regolarmente a termine conseguendo il diploma di Liceo Scientifico.

Finito questo ciclo di studi, decidede di dedicarsi completamente al ciclismo trasferendosi in Piemonte, dove intravede una maggiore possibilità di crescita.

Durante la sua carriera, però, non trascura la sua grande passione: il pianoforte, che torna a suonare tra una pedalata ed un'altra.

E' proprio il ciclismo che fa nascere in lui un'altra grande passione: la meteorologia. In ritiro e tra un viaggio ed un altro è spesso accompagnato da testi scientifici sull'argomento e ormai in gruppo è conosciuto come quello che dà le chicche sul meteo. Una sorta di "Colonnello Pozzovivo".

L'approdo al professionismo nel 2005, gli allenamenti, i sacrifici, i viaggi e i ritiri non


hanno dominato sulla sua voglia di cultura e la sua curiosità. Nel 2010, quasi per capriccio (come dice lui), consegue la laurea in Economia Aziendale e poco dopo intraprende gli studi in Scienze Motorie, con l'obiettivo di rimanere nel mondo del ciclismo come allenatore o esperto dell'alimentazione.

Gli impegni sportivi e le mille passioni non lo distolgono nemmeno dalla vita affettiva. Nel 2015, infatti, si sposa con Valentina, conosciuta dopo che questa, allora assessore di Cassano allo Ionio, lo aveva invitato a portare la sua testimonianza a scuola.

curiosita'

colore preferito

Rosso

meta preferita

Costiera Amalfitana

Hobbies

Suonare il pianoforte

Studiare il meteo

pregio

Testardo

difetto

(troppo) Testardo

Piatto preferito

Pizza

rito pregara

Telefona la moglie e dice "sto andando a firmare"

periodo più bello trascorso in carriera

In Veneto con la Zalf-Desirée-Fior

Tappe preferite

Le tappe in Umbria, terra che ama particolarmente

musica

Non ascolta un genere in particolare

Mi piace che il livello medio sia salito, non mi piace l’esasperazione, il calcolo. Dipendiamo troppo dai parametri fisici, non c’è più spazio per la fantasia»

"Corriere.it"